Home - M&C Servizi Online

Racomandate Online Poste Italiane

Tutte le Raccomandate Online

Come funziona la nostra Raccomandata Online

Leggi di seguito il procedimento, dall’ordine alla spedizione, passo per passo.

Inserimento ordine

Il Cliente inserisce tutti i dati e li verifica, carica eventuali allegati e procede ad un unico pagamento confermando così l’intero ordine, che sia esso di una o molteplici raccomandate online

Riceve quindi immediatamente la conferma via email. Se ciò non dovesse accadere, significa che la procedura di pagamento, per una ragione qualsiasi, non è andata a buon fine, quindi l’ordine non ci perviene e pertanto non è confermato.

Lavorazione

Non appena ricevuta la notifica dell’ordine, M&C provvede a stampare tutti i fogli digitati o caricati, ad imbustarli, ad applicare le etichette di Mittente e Destinatario sulle singole buste e sulle eventuali ricevute di ritorno, o prove di consegna nel caso di raccomandate uno.

Dopodichè applica il codice univoco di spedizione di Posteitaliane necessario per tracciare la raccomandata ed invia al Mittente, dalla propria casella di posta elettronica certificata (pec) la ricevuta di spedizione che riporta il suddetto codice, insieme a copia di tutto il contenuto spedito.

Affrancatura e Spedizione

In ultimo provvede all’affrancatura della busta e alla consegna della posta da spedire al Centro Operativo Postale locale, entro le ore 14:30. Da questo momento in poi qualunque responsabilità di M&C si esaurisce. La raccomandata viene quindi immessa immediatamente nel circuito di consegna, dando così inizio alla decorrenza dei tempi di consegna dichiarati da Posteitaliane in relazione allo specifico tipo di invio utilizzato (Raccomandata online classica oppure Raccomandata online Uno). Il monitoraggio dell’invio può essere quindi eseguito collegandosi ala sito www.poste.it ed inserendo, nel campo “Cerca spedizione" il codice assegnato (vedi pagina Tracking)

NB. Gli ordini pervenuti dopo e ore 12:30, ovvero in giorno festivo o semifestivo, vengono affrancati e affidati al Centro Postale Locale, entro le ore 14:30 del primo giorno lavorativo successivo, che è quello che rappresenta la “data ufficiale di emissione" della raccomandata.