Informazioni Generali - M&C Servizi Online

Informazioni Generali sulla Raccomandata Online

La conferma dell’ordine di spedizione implica la conoscenza e l’accettazione delle seguenti Informazioni Generali

ACCETTAZIONE
Le Raccomandate possono essere inserite in qualunque orario di qualsiasi giorno, tuttavia, i tempi di decorrenza e di fine lavorazione da parte di M&C devono essere intesi dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

In particolare:

gli ordini pervenuti entro le ore 12:30 di un giorno lavorativo vengono lavorati immediatamente e le raccomandate affrancate e affidate a PosteItaliane entro le ore 14:30 per essere subito immesse nel circuito di consegna:

gli ordini pervenuti oltre le 12:30 vengono lavorati durante la stessa giornata ed affrancati ed affidati a PosteItaliane il giorno lavorativo successivo.
M&C, al fine di facilitare la consegna da parte di PosteItaliane, si riserva di apportare le dovute correzioni ai dati inseriti dal Mittente, riguardanti esclusivamente eventuali incongruenze tra cap e località o indirizzo di destinazione privilegiando questi ultimi, e soltanto nei casi in cui l’errore sia evidente. In tutti gli altri casi M&C sospenderà l’esecuzione dell’ordine e contatterà il Mittente per richiedere maggiori informazioni, senza che ciò possa dar luogo ad ipotesi di ritardata o omessa lavorazione da parte di M&C.

CONSEGNA
La consegna avviene a cura di Poste Italiane. Se la raccomandata è stata recepita e lavorata secondo i termini indicati, nessuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna può mai essere imputata a M&C Servizi Online. Di seguito quindi i tempi dichiarati da Poste Italiane per questa tipologia di invio:

Posta Raccomandata” (Raccomandata con e senza ricevuta di ritorno) viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, al destinatario o a persona abilitata/delegata. Obiettivi di qualità in Italia: consegna in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre quello di spedizione per il 90% degli invii; consegna in sei giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii.

“Raccomandata Uno". Obiettivi del primo tentativo di consegna del servizio. L’obiettivo del primo tentativo di consegna del servizio è: di un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione (J+1). Tale obiettivo è stato raggiunto nel 92,2% delle spedizioni relative al secondo semestre dell’anno 2020 di due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2) nelle località comprese nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni oppure indicate nella Lista tratte Raccomandata 1 (Tabella 2) di tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+3) se la località di destinazione è presente sia nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni sia nella Lista tratte Raccomandata 1 (Tabella 2) Se la consegna a domicilio non è andata a buon fine, l’invio viene reso disponibile in giacenza gratuita per 15 giorni presso l’ufficio postale. Gli invii vengono recapitati dal lunedì al venerdì nonché il sabato nei soli Comuni riportati nell’elenco Comuni attivi il sabato per il recapito. Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione. Per tutto quanto qui non specificato, si rimanda alle condizioni di Poste Italiane.

MONITORAGGIO
La raccomandata può essere tracciata collegandosi al sito di Poste Italiane, funzione “Cerca Spedizione" ed inserendo il codice di 12 cifre, comunicato da M&C al Mittente, tramite e-mail.